mercoledì 30 novembre 2022

DC senza pace: nuovo reboot in arrivo nel 2023

Il numero finale della mini Flashpoint Beyond scritta da Geoff Johns, Tim Sheridan e Jeremy Adams con disegni di Xermanico, Mikel Janin e Gary Frank di cui ho parlato qui, ha riservato una piccola sorpresa. Il tutto era partito con la consapevolezza di Thomas Wayne che la dimensione in cui si era risvegliato non doveva esistere e che quindi avrebbe dovuto riportare tutto nell'ordine delle cose, sapendo che il vero Batman è suo figlio Bruce nel mondo vero del DC Universe.

Poi qualcosa deve essere cambiato, perché è emerso che l'universo di Flashpoint si è stabilizzato nel momento in cui Thomas Wayne ha deciso di salvare Dexter Dent, che nel suo mondo rappresenta Robin (il posto del vecchio Alfred nella bat-caverna è Pinguin) piuttosto che tornare indietro nel tempo come voleva sua moglie Martha (divenuta il Joker del suo mondo) per salvare Bruce ucciso in questo universo da Joe Chill (al posto del padre). Ciò ha inciso sullo spazio-tempo. 

L'universo Flashpoint sarebbe contenuto ora in un globo di neve (se ho tradotto bene) custodito nella bat-caverna. Ma non è tutto perché si parla di tredici personaggi intorno a cui il nuovo continuum spazio-temporale sarebbe in fase di ricostruzione dagli anni '40 (da quando da un punto di vista editoriale, è nato il DC Universe). Ciò prelude ad un nuovo reboot come nel 2016 in collegamento a ciò che sarà il DCU dopo la fine di Dark Crisis on Infinite Earths (evento in conclusione).

Sono Judy Garrick, l'Aquaman della Golden Age, Quiz Kid, i Legionari sempre della Golden Age, Mr. Miracle (sempre Golden Age), Betsy Ross, Molly Pitcher, Ladybug, Salem, Cherry Bomb, John Henry Jr e la Lanterna Rossa (Golden Age). Tutti questi sviluppi si ripercuoteranno sulla storia della JSA, che dovrà vedersela con Per Degaton. La trama è proseguita nell'albo one-shot The New Golden Age a cura di Geoff Johns, Steve Lieber, Jerry Ordway e Diego Olortegui. Il solito caos.

Tutto ciò dovrebbe portare ad un nuovo status dello spazio-tempo all'interno del DC Universe, che ricomincerà con eventi fin dagli anni '40. Sarà lanciata una nuova serie della Justice Society America con Geoff Johns al timone di comando. Mi chiedo come tutto avrà effetti sulle serie di Flash, Superman e Batman. Alla DC sono 40 anni che fan casini con la continuity. Credevo che con la Dark Crisis si sarebbero dati una calmata ma sarà complicato mettere ordine nel loro caos.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.