sabato 5 novembre 2022

La crisi di SEC e il fanatismo dei nostalgici Corno

Ieri è arrivata la notizia che la collana di supplementi ai quotidiani del gruppo RCS, SuperEroi Classic (SEC) non chiuderà come profilato con il n. 300 ma andrà avanti fino al n. 350. Ho parlato della questione qui spiegando che questa prosecuzione della serie SEC non è una buona notizia, in quanto rischia di togliere spazio alle collane bonellidi della Panini, sia della linea Marvel che della linea DC, che stanno andando benissimo in edicola. I bonellidi sono il futuro attuale dei classici.

Partiti con diffidenza con la serie Marvel Integrale: X-Men dedicata alle storie di Claremont, oggi vendono tanto e di certo più della SEC e di qualsiasi altro allegato, compresa la serie SuperEroi: Le Leggende DC. Ho scritto che se si vuole ridare slancio ai classici l'editore deve crederci e riprendere magari vecchie serie chiuse da tempo come la mitica l'Uomo Ragno Classic o Devil Classic. Ho condiviso l'articolo in alcuni gruppi di nostalgici della Corno ed è scoppiato il caos.

In particolare, ho avuto problemi con un gruppo di fan della SEC, una piccola community di fan, anzi di fanatici nel vero senso della parola, che invece di confutare ciò che avevo scritto, hanno preso a insultare come forsennati, come se fossero i padroni della serie o che avessero il potere di influenzare le scelte dell'editore RCS, che pubblica la SEC con la collaborazione di Panini. Nei giorni scorsi avevano organizzato una attività di pressione verso RCS inviando mail a ripetizione.

Forse non sono riusciti ad inviare più di 250 mail ed hanno poi aperto una petizione in rete raggiungendo meno di 300 voti. Il niente, che però nella loro mente di persone mai uscite dall'età della fanciullezza doveva essere tanto e così quando è arrivata la conferma che la RCS avrebbe proseguito la serie fino al n. 350, fino all'autunno prossimo, nella loro mente questo è parso come conferma del fatto che erano stati loro a indurre RCS a continuare la SEC. Un pensiero delirante.

Solo fan ossessionati potrebbero pensare che bastino 200 mail per convincere un editore a continuare una serie. L'ipotesi più probabile è che RCS stava fermandosi perché negli ultimi mesi le vendite di SEC sono crollate, poi, in qualche riunione di redazione, avranno deciso di andare avanti ancora un po' ma non è certo che pubblicheranno altri 50 numeri. Tutto dipenderà da come il pubblico reagirà. Se le vendite continueranno a calare, è probabile che si fermino prima.

Una cosa è certa, i nostalgici Corno sono dei fanatici che non esitano a ricorrere a minacce e violenza verbale se qualcuno mette in dubbio le loro convinzioni, anche se come in tal caso trattasi di vere e proprie affermazioni prive di senso, come se vi fossero nemici intenzionati a far chiudere la SEC. Uno di loro ha diffuso un video in cui con occhi sgranati asseriva che loro avevano fatto la storia (soltanto per avere convinto, secondo loro, un editore ad andare avanti con una testata).

Un fanatismo malsano che impedisce a queste persone di relazionarsi con gli altri e alla fine mi hanno bannato dai loro gruppi (senza sapere che hanno bannato una pagina, non un profilo). Con dei fanatici non si può parlare e quando ricorrono alla violenza verbale anche meno. La crisi della SEC e degli allegati ai quotidiani è chiara e non basterà la fantasia birichina di tali sfortunati a cambiare la situazione. Il futuro dei classic è il nuovo formato bonellide che sta andando alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.