giovedì 17 novembre 2022

Il ridicolo costume di Daredevil di Chip Zdarsky

Il nuovo costume di Daredevil è ridicolo e scusate se parto in quarta ma non posso farne a meno. Mi spiace che Marco Checchetto abbia prestato il suo talento per una tale operazione, che è un colpo basso alla tradizione del personaggio. La tutta aderente in stile Diabolik che gli permetteva di eseguire le sue evoluzioni come Uomo Senza Paura è oggi sostituita dall'abbigliamento tipico dei guerrieri ninja.

Così mi sono chiesto se questa è divenuta una serie manga che vuole strizzare l'occhio allo stile noto di Sanpei Shirato, che con i ninjia si è costruito una leggenda o ancora un comics Usa. Il costume, peraltro, è molto simile a quello indossato da Elektra in Daredevil (vol. 6) n. 25 del febbraio 2021. In quella storia Elektra decise di aiutare Murdock a proteggere Hell's Kitchen. Ora sono impegnati contro la Mano.

Questa organizzazione è oggi diretta dal Punitore e quindi le storie dell'Uomo Senza Paura saranno destinate ad incrociarsi con quelle di Frank Castle, portato a ciò dopo che gli hanno resuscitato la moglie Maria (salvo poi scoprire di essere stato fregato poiché lui e la moglie non possono allontanarsi dalla base della Mano, altrimenti lei muore di nuovo). Per parte sua, Matt Murdock è a capo del Pugno. 

L'attuale scrittore di Daredevil, Chip Zdarsky, ha iniziato il suo ciclo con l'Uomo Senza Paura nel 2019 e fin dall'inizio si è posto l'obiettivo di elevare il personaggio Marvel, non più legato a scenari urbani ma a pensare in maniera più grande. Il che può anche andare bene, ma così mi pare che lo abbia precipitato solo nel ridicolo. Zdarsky oggi scrive anche Batman e anche lì con la saga Failsafe non sta brillando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.