mercoledì 30 novembre 2022

Nightwing: lo scenario dopo la fine di Blockbuster

La classica figura dell'eroe senza macchia oggi non c'è più, l'eroe deve scendere a compromessi con il suo nemico e del caso proteggerlo dai clan rivali. E' la trama di Nightwing (vol. 4) n. 97 di Tom Taylor e Bruno Redondo. Tom Taylor è lo scrittore del disastro del Superman gay con cui ha confermato non solo di essere ben disposto ad inserire nei suoi fumetti la propaganda lgbt e gender, ma anche a condividere le loro logiche che perseguono questi intenti controversi. Pare tuttavia che in Nightwing si stia muovendo lungo canoni tutto sommato ordinari. 

Il boss mafioso Salvatore Maroni è in custodia presso il dipartimento di polizia di Bludhaven, guidato da Maggie Sawyer. Qui purtroppo vi è uno zampino lgbt/gender: Maggie Sawyer è lesbica. Andiamo avanti. Maroni era convinto che sarebbe uscito di prigione date le pressioni del suo capo, Blockbuster. Dopo la morte di quest'ultimo, tuttavia, lo scenario muta. La polizia ha bisogno che qualcuno decifri i registri del vecchio boss e l'unico che può farlo è Maroni, che da quel momento diviene una sorta di pentito e collaboratore delle forze dell'ordine. 

Gli altri boss temono che siano svelati i segreti del loro impero e così progettano di uccidere Maroni. La polizia decide di trasferire Maroni a Gotham e per assicurarsi che ci arrivi vivo chiedono a Nightwing di proteggerlo. A Bludhaven infatti molti poliziotti sono corrotti e nel n. 95 abbiamo visto il vecchio commissario, Gil Maclean, assassinato nel suo distretto. La guerra contro Blockbuster è iniziato nel n. 78, però solo oggi si intravedono le conseguenze. Ad uccidere Blockbuster è stato il criminale Heartless, la cui identità è ancora un mistero.

Dick Grayson alias Nightwing ora deve proteggere Maroni con l'aiuto di Barbara Gordon, mentre sulla scena arriva anche un folletto simile al Bat-Mito chiamato Nite-Mito, che ha in serbo una serie di disastri per Nightwing. Questa trama ricordo parecchio il film Gli Intoccabili o episodi della tragica realtà italiana in cui la corruzione è alla base del sacrificio di molti eroi popolari uccisi dalla criminalità organizzata e abbandonati dallo Stato. La realtà invade così il fumetto. Nightwing è pubblicato in Italia dalla Panini sul brossurato DC Comics Special.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.