mercoledì 9 novembre 2022

Batman/Joker: la miniserie evento di Silvestri

Qui ho parlato dell'arrivo di una miniserie in sette numeri di Batman di Marc Silvestri dal titolo Batman/Joker: The Deadly Duo. La trama è semplice ma stesso nello stile particolare del creatore di Cyberforce, Darkness, Witchblade, ecc.: qualcuno ha rapito sia Harley Quinn che il commissario Gordon. Batman e Joker dovranno collaborare per far si che i loro amici tornino a casa sani e salvi. Una storia diversa.

In effetti, finora tutti quelli che si sono cimentati con il Joker lo hanno descritto come una sorta di entità non umana, la cui follia lo pone una spanna sugli altri, Batman compreso, che sa di non poterlo uccidere né redimere e allora tanto meglio farli lavorare insieme, avrà pensato Silvestri. L'opera, che ha precisato lo stesso fumettista, fa parte della divisione Black Label e quindi è diretta ad un pubblico maturo. 

Questo progetto fu annunciato alla SDCC del 2018 ma solo oggi vede la luce. All'epoca Lee ammise che quando abbandonò Image nel 1997 (svendendo per quattro spiccini il suo universo della Wildstorm alla DC) rimase e rimane tuttora in contatto con diversi suoi amici con cui ha collaborato alle serie degli X-Men tre decenni fa. Tra questi vi era Marc Silvestri (forse il migliore dei sette fondatori della Image).

Proprio in questo periodo sto rileggendo la serie antologica Image pubblicata dalla Star Comics dal novembre 1993 ed all'interno sono ospitate le storie di Cyberforce e Codename: Strikeforce, due delle serie migliori di quel periodo, le uniche ad essere solide dal punto di vista narrativo, che oggi dovrebbero essere riproposte. Invece, Marc Silvestri perde tempo con Batman. Si vede che lo hanno ben pagato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.