venerdì 4 novembre 2022

Wonder Woman e Cheetah contro le multinazionali

Wonder Woman è uno dei personaggi che mi farebbe piacere seguire in lingua originale come già faccio con Flash ma in questo momento è affossata da una attivista politica travestita da scrittrice di fumetti, Becky Cloonan, una lesbica dichiarata che ha riempito la serie della principessa amazzone di controversi contenuti lgbt. Nel n. 791 uscito a settembre si è rivista Cheetah, una sua classica avversaria. 

Ai disegni troviamo Marguerite Sauvage che mostra uno stile molto morbido e non molto lontano dai coniugi Dodson. Nella storia si vede Diana indagare su una operazione fuori dei confini del Brasile dopo che Anahi ha ricevuto la visione dell'arrivo di una grave minaccia. Le ricerche la portano ad una fabbrica collegata a Veronica Cale che sta producendo un farmaco ricavato da un fiore ma qui scopre l'orrore.

Dopo avere messo ko due guardie, Diana penetra nel laboratorio dei test per gli animali e qui trova Barbara Minerva alias Cheetah chiusa in una gabbia. Cheetah è stata creata da Len Wein e George Perez in Wonder Woman (vol. 2) n. 7 dell'agosto 1987 (in Italia vista su Justice League n. 9 del dicembre 1990, ed. Play Press). In epoca pre-Crisis il ruolo di Cheetah era stato di Priscilla Rich e Deborah Domaine.

L'attuale Cheetah era una archeologa che ottenne i poteri durante una spedizione in Africa. La Minerva è stata una nemica di lunga data di Wonder Woman nel corso degli anni nonché membro della Legion of Doom di Lex Luthor. E' apparsa in diverse serie animate DC e ha fatto il suo debutto live-action nel DCEU in Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins del 2020, dove è stata interpretata da Kristen Wiig.

Il mese scorso è uscito il n. 792 sviluppando gli eventi di cui sopra con una Cheetah pazza di vendetta contro coloro chi l'ha imprigionata e trattata alla stregua di una bestia feroce e utilizzata come cavia per esperimenti genetici. E' toccato a Wonder Woman ricordarle che non si deve mai perdere la propria umanità. L'albo conteneva anche una storia di appendice con le avventure della giovane Diana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.