Passa ai contenuti principali

Il grande ritorno di Blue Beetle e le politiche woke

Il mese scorso è uscito in Usa il n. 1 della nuova miniserie dedicata a Blue Beetle: Graduation Day di Josh Trujillo e Adrian Gutierrez. Della mini ho già parlato qui, qui e qui. Il progetto è uno dei tanti di genere inclusivo, woke e politically correct, come dimostra il team creativo selezionato per la sua origine ispanica. Jamie Reyes è a un bivio della sua vita tra una esistenza normale e quella di potente supereroe.

La mini promette sia il ritorno del Reach che un nuovo personaggio a tema scarabeo chiamato Yellow Beetle ed entrambi faranno sentire la loro incidenza sulla vita di Jamie. Le cose cominciano subito male e a causa dello scontro con un super villain chiamato Fadeaway arriva tardi al giorno del diploma, ma proprio in quel momento la sua vita è sconvolta dall'arrivo di Reach e del nuovissimo Yellow Beetle.

Quest'ultimo è stato ripreso dal cellulare di Paco, il migliore amico di Jamie, mentre ha sollevato un auto. Jamie resta atterrito e Paco gli chiede: si tratta di qualcuno che conosci? La miniserie introdurrà una nuova città fittizia, Palmera City, sede di questo nuovo personaggio a tema scarabeo e la sua misteriosa connessione con Reach. La DC ha grandi progetti per Beetle ma il politically correct è un grosso limite.

Il n. 1 segna l'incontro tra Superman e Jamie Reyes. L'Uomo d'Acciaio lo ringrazia per essersi unito al gruppo di eroi contro Pariah e ai dubbi del ragazzo sul futuro come supereroe dice: Alcuni di noi pensano che sia nel tuo interesse prendersi una pausa da Beetle. Soprattutto se i Reach sono tornati. Abbiamo intercettato la loro trasmissione e stiamo tutti lavorando per dargli un senso in modo da tenerti sicuro. 

Pensa oggi a questa come ad una opportunità per concentrarti su di te. Mentre Superman vola via, lo dice a Batman che ha fatto quanto dovevaÈ necessario, dice Bruce della loro decisione di mettere a terra JaimeSto analizzando la trasmissione Reach mentre parliamo. Sembra essere una forza d'invasione e non siamo pronti ed essere preparati e in questo momento ciò significa tenere Jaime Reyes fuori.