sabato 3 dicembre 2022

The Riddler: Year One e tutti i misteri rivelati

The Riddler: Year One è una miniserie di sei numeri scritta dall'attore Paul Dano (che ha interpretato il noto personaggio nel film di Batman di quest'anno) con i disegni di Stevan Subic. Ne ho già parlato qui. Nel progetto della mini vi è lo scopo di descrivere il passato di Riddler e spiegare come è stato possibile che il mite contabile forense Edward Nashton si trasformasse nell'Enigmista. Dano è il vero autore?

Un attore che di punto in bianco si trasforma in scrittore è una cosa strana. Magari i testi li ha scritti qualcun altro e utilizzano Dano come veicolo di promozione del progetto. Un mese prima che uscisse The Batman nelle sale Usa il 4 marzo 2022, i fan hanno potuto leggere nel libro Before the Batman: An Original Movie del passato di Nashton come contabile e come un povero orfano cresciuto a Villa Wayne.

Da lì poi è iniziata la sua scalata come criminale una volta arrivato a Gotham City. Edward è un genio ed è consapevole di ciò. Non riesce a spiegarsi perché deve rispondere ad un capo ufficio che è inferiore a lui in tutto. Zach, il capo ufficio, per deriderlo lo denomina Rain Man come nel film con Tom Cruise e Dustin Hoffman del 1988. Il fatto di essere deriso da tutti lo spingerà al male e a divenire l'Enigmista.

Da notare che Stevan Subic fa con questa miniserie il suo debutto nel mondo del fumetto Usa. Prima si occupava in prevalenza di fumetti europei lavorando per i progetti della francese Glenat per la quale ha realizzato tavole su una serie di Conan il Barbaro. Ogni numero avrà un costo di 4,99 $ pur avendo soltanto 32 pagine per la copertina in cartoncino che impreziosisce questa imperdibile miniserie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.