sabato 28 gennaio 2023

Gotham: Year One n. 4 e l'origine di Crime Alley

Il luogo di Gotham chiamato Crime Alley, dove furono uccisi i genitori di Bruce Wayne, svela la sua origine in Gotham City: Year One n. 4 di Tom King e Phil Hester. La Gotham anni '60 era apparentemente una città molto meno pericolosa della sua controparte moderna, anche se il razzismo e la corruzione della polizia erano dilaganti. Il commissario Huff era in parte la ragione dietro l'aspetto di Gotham sulla carta e si vantava, come visto nel n. 2, che la città aveva subito solo sei omicidi nell'ultimo anno, su cui aveva indagato e risolto personalmente. .

Tuttavia, aveva la tendenza a menare chiunque non fosse d'accordo e sfogò le sue frustrazioni sul detective privato Slam Bradley non una, ma due volteIn primo luogo, ha erroneamente sospettato l'omicidio di Slam, poi ha brutalmente maltrattato l'investigatore a causa della sua frustrazione per la morte della giovane Helen Wayne, un caso su cui Slam stava segretamente indagando. Slam ha deciso di vendicarsi affrontando Huff in un vicolo con una mazza da baseball. Dopo aver picchiato durissimo il commissario, Slam riesce infine a liberarsene.

Huff dirà di essere stato costretto a ritirarsi dalle forze dell'ordine a causa delle ferite riportate. "Dopo che se n'è fu andato, gli omicidi, le rapine, i vizi e tutto il resto sono saliti a livelli mai visti prima in città", ricorda Slam. "Alcune persone attribuivano la colpa a dove lui era caduto. Dissero che era l'unico posto della città dove nessuno stava guardando, in cui l'uomo più potente poteva cadere e nessuno sapeva perché. La gente divenne persino superstiziosa a riguardo con strane voci di fenomeni che si verificavano lì con i gatti che ululavano.

Gli hanno persino dato un suo nome, Crime Alley. Bradley quindi crea inavvertitamente l'ascesa della moderna Gotham e potrebbe essere una nuova svolta, ma Crime Alley esiste nel mito di Batman sin dalla classica storia del 1976 "Non c'è speranza in Crime Alley", scritta da Dennis O'Neil e disegnata da Dick Giordano. La storia ha stabilito saldamente la strada formalmente conosciuta come Park Row come uno dei peggiori quartieri di Gotham, nonché il luogo dell'omicidio di Martha e Thomas Wayne. Ora King ha rimesso tutto in discussione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.