sabato 20 aprile 2024

Witchblade ritorna a luglio con una nuova testata

Da poche ore, Image Comics ha diffuso l'elenco delle uscite di luglio 2024 e tra queste la novità maggiore è il ritorno di Witchblade, una eroina creata da Marc Silvestri nel 1995 per la sua etichetta Top Cow e andata avanti tra alterne vicende fino all'ottobre 2015 quando ha chiuso con il n. 185. Witchblade è in realtà Sara Pezzini, detective della squadra omicidi di New York che in seguito ad una irruzione nel covo di pericolosi malavitosi, riceve i poteri della Lama Stregata. 

In Italia è stata pubblicata prima dalla Star Comics sul mensile Image (poi chiamato Cyberforce) e dopo dalla Panini Comics, prima su una serie a lei dedicata e poi all'interno dei volumi brossurati della collana 100% Panini Comics. Witchblade (vol. 2) esordirà quindi il 17 luglio in un albo di 48 pagine a 4,99 $ con i testi di Marguerite Bennett e con i disegni di Giuseppe Cafaro. Il n. 1 presenterà un'origine reinventata e con delle interpretazioni contemporanee di personaggi familiari.

Oltre a dei nuovi archi narrativi per catturare nuovi fan e riaccendere l'energia e l'eccitazione che hanno alimentato la rivoluzione di Image degli anni '90. "La capacità di raccontare una storia piena di mostri, sessualità, visione e storia era irresistibile", ha detto la Bennett. “La nostra saga è elegante, viziosa, feroce e ha molto da dire sul potere nel 21° secolo e sarà la prima volta che fermeremo le montagne russe per far salire un maggior numero di persone. Adoro Witchblade.

Fin da quando ero bambina l'ho amata e non c'è davvero nessun'altra eroina come Sara con un'eredità così iconica e un rapporto così ricco e brutale con il proprio corpo. In Witchblade (vol. 2) n. 1 , la vita della detective della polizia di New York Sara Pezzini è stata spezzata per sempre dall'omicidio del padre. Fredda, abile e decisa a vendicarsi, Sara ora insegue una feroce cabala criminale sotto la città, dove un antico potere sarà evocato trasformandola in qualcosa di selvaggio.

Come userà la Pezzini questo antico potere? O ne sarà consumata? Il rilancio della testata di Wtichblade è partito lo scorso anno con una campagna di raccolta fondi tramite Kickstarter e adesso è giunto alla fase di realizzazione. Come al solito in queste occasioni di lancio, ci sarà una miriade di copertine variant (9) che gli ingenui compreranno. Questa nuova serie di Witchblade sarà un successo? Oh, se la Image facesse le cose che faceva negli anni '90 si, ma oggi è messa maluccio.

Poiché i diritti delle serie della Image sono appannaggio di Panini, è possibile che sia l'editore modenese che proporrà questa testata in Italia. Quasi certamente in un costoso cartonato da libreria, come ormai capita per tutte le produzioni extra-Marvel di non primissimo piano. Io sono in dubbio, dato che Witchblade non è proprio una serie supereroica. Nel caso decidessi di prenderla opterei per la versione in lingua originale. I comics Usa si leggono da sempre negli spillati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.