venerdì 19 aprile 2024

Weekly Shonen Jump n. 19-2024: Kohei Horikoshi

Il n. 19-2024 di Weekly Shonen Jump pubblicato la scorsa settimana in Giappone si é aperto con My Hero Academia. Il manga scritto e disegnato da Kohei Horikoshi ha ricevuto una copertina dedicata e le pagine a colori iniziali. Provai questo manga qualche tempo fa, ma la lettura del primo numero mi fece subito capire che si trattava di un pessimo prodotto concepito per lettori con scarso cervello.

Quindi decisi di lasciar perdere e di risparmiare soldi. Ecco la trama (assai ridicola) di questo manga che dovrebbe ispirarsi al mondo dei supereroi, ma, almeno per me, è sembrata una cagata: A causa di una mutazione del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri, denominati "quirk", che si vedono per la prima volta all'età di quattro anni (una specie di mutanti).

Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone, gli eroi, che combattono contro i supercriminali che seminano il terrore nel mondo. Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia, Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk.

Ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku tuttavia non si arrende e pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito. Il manga in Giappone vende bene (con media di circa mezzo milione di copie a volume.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.