giovedì 25 aprile 2024

L'Uomo Ragno n. 840: molta azione e trama blanda

Il n. 840 de L'Uomo Ragno presenta il primo capitolo della saga Gang War, di cui si è tanto parlato in questi mesi e devo dire che, almeno finora, è stata una vera delusione. Una trama semplice, anche troppo e per niente originale con un primo capitolo tratto da uno special dal titolo The Amazing Spider-Man Gang War: First Strike pubblicato nel gennaio 2024. Testi del solito Zeb Wells, sempre più evanescente con i disegni bruttissimi di un certo Joey Vazquez. La trama è ridotta ai minimi termini e pare concepita per il lettore occasionale.

Si comincia con una riunione dei pezzacci di merda della mala di New York con una scena che sembra essere stata copiata da il Padrino ed uno di loro, Testa di Martello, pare avere assunto il ruolo di collante tra le varie gang dopo che l'equilibrio si è rotto con la fuga di Kingpin a Krakoa insieme a Typhoid Mary. Il boss vuole sapere chi ha cercato di mandarlo via dalla ricca zona di Red Hook ed inoltre è convinto che anche l'assassinio di Madame Masque c'entri con tutto questo. D'un tratto arriva Janice Lincoln, la figlia di Lapide per il posto del padre.

Testa di Martello gli dice che se vuole sedersi al tavolo con gli altri capi deve meritarselo e il test consisterà nell'uccidere il suo fidanzato Randy Robertson, che sta conducendo una campagna di stampa per convincere i cittadini a far rimuovere la legge che vieta ai supereroi di operare a New York. Testa di Martello sa che la ragazza non lo farà mai e così quando lei si trova giusto davanti a Randy per cercare di convincerlo a lasciare la città, un team di killer si presenta e lo falcia. Randy viene portato quasi subito all'ospedale in gravi condizioni.

Janice è disperata e quando il padre del suo ragazzo, Joe Robertson, la caccia via sa ciò che deve fare: vendicarsi. Si precipita alla base di Testa di Martello per ammazzarlo però lo trova a terra con la testa spaccata. A ridurlo così è stata la sua ragazza, una donna che poi si rivela essere Madame Masque, che racconta a Janice che la donna uccisa al suo matrimonio era solo una tizia assunta per impersonarla. Dietro la gang war c'è quindi lei e infatti mentre svela il suo piano, in città si odono esplosioni. Le varie gang si stanno già dando battaglia. 

Madame Masque ha colpito boss Testa di Martello alle spalle con una specie di bastone di adamantio e anche qui la scena sembra presa da un altro film di mafiosi: gli Intoccabili (Al Capone che spacca la testa ad uno dei suoi che ha fallito). Spider-Man in tutto questo occupa un ruolo marginale. Prima Miles Morales lo rimprovera dopo che i due hanno catturato un criminale di serie B, Slyde, per essersi messo fuori dal giro per mesi, quindi va dal sindaco Luke Cage per offrirsi come la soluzione al problema chiedendo che la polizia gli stia alla larga. 

La storia prosegue in The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 39 uscito a febbraio 2024 di Zeb Wells e John Romita Jr. (meglio del solito), dove succede molto poco. Spider-Man ha radunato una squadra composta da She-Hulk, Miles Morales, Elektra e anche Spider-Woman. Il primo scontro è con Ringmaster rinforzato da alcuni membri dell'Hydra che sta tentando di occupare l'Upper East Side. Nonostante, il villain usi i suoi poteri per ipnotizzare i cittadini ed usarli come soldati, Spidey e soci riescono ad avere ragione di lui. Dopo il gruppo si divide. 

Elektra si occupa di Hell's Kitchen, Jessica Drew di Downtown, Miles Morales di Brooklyn dove dovrà vedersela con Hobgoblin, mentre il Ragno e She-Hulk devono affrontare la zona nota come Metropoli dei Mostri che vogliono la loro fetta di territorio. Intanto, ad Harlem giunge Janice Lincoln, figlia di Lapide, che in veste di nuovo Scarabeo sconfigge Black Mariah, che puntava ad occupare la zona dell'ex boss. Ora è lei che tiene le redini e prende le decisioni. Perfino suo padre Lapide, riavutosi dall'attentato, deve accettare che la figlia è il boss. 

In ospedale, Joe Robertson sta ancora vegliando sul figlio Randy in estreme condizioni dopo essere stato falciato dagli uomini di Testa di Martello. Dietro le quinte, Madame Masque osserva i suoi piani che sono in pieno sviluppo. Poi si volta e trascina un Testa di Martello con il cranio spaccato davanti ad una porta dorata. L'ultima scena è per Spider-Man e She-Hulk che dopo avere stroncato tutte le violenze della Metropoli dei Mostri ricevono la visita di Lapide che si schiera con loro contro gli altri boss. Tanta azione ma poca trama. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.