domenica 3 luglio 2022

La Star Comics farà la fine di Mondadori Comics?

L'acquisto della Star Comics da parte della Mondadori continua a far discutere e io come altri, seguendo delle serie dell'editore perugino, temo che possano chiudere a breve e che la Star Comics, ormai una divisione comics-manga della Mondadori, possa chiudere e fare la stessa fine ingloriosa di Mondadori Comics. Sarebbe un dramma.

Ho parlato della questione qui, qui e qui e non intendo aggiungere altro per evitare di essere ripetitivo, tuttavia parlerò della questione del fallimento di Mondadori Comics. Lanciata nel 2012 con lo scopo di recitare un ruolo dominante in campo editoriale, è durata meno di un decennio passando, tristemente e sfacciatamente, di flop in flop. 

Torniamo alla vicenda della Mondadori Comics. All'inizio esordì con alcune testate che presentavano fumetti di origine franco-belga. Per carità, stampate su carta di ottima qualità e dal prezzo interessante che però hanno interessato un pubblico piccolo come tutte le opere di quella provenienza. Vista la mala parata, hanno cambiato tattica.

Ora vorrei capire chi ha suggerito quelle scelte. Fossi stato io avrei puntato su materiale di più sicura vendibilità, ma i tipi di Mondadori messi lì dal berlusca, che di fumetti fino a quel momento avevano dimostrato di capire niente, avran pensato che tanto un giornaletto vale l'altro. Poi si sono messi a ristampare serie di Max Bunker. 

Solo chi di fumetto capisce zero poteva pensare di fare soldi con le serie di Alan Ford e Kriminal, che il buon Max Bunker ha stampato e ristampato fino alla nausea. Uno mi fece osservare che si trattava di ristampe di pregio e in volume. Io risposi: il collezionista vero se ne fotte delle ristampe di pregio e in volume. E infatti è andata male.

E che dire del progetto di una nuova serie di Kriminal? Max Bunker firmò un contratto che, in pratica, affidava ogni decisione ai tipi di Mondadori. Furono contattati fumettisti a iosa, alcuni dei quali, più che altro, attivisti politici sinistrati che fumettisti veri e propri e alla fine fu un altro flop. Anzi, la nuova fantomatica serie non partì mai!

Una figurella giustificata con cambi al vertice di Mondadori Comics. Vorrei tanto sapere se chi decise quei cambi ne capiva di fumetto e se nello scegliere altre si sia preoccupato se queste sapessero cos'è un fumetto. Nello stesso periodo si misero a ristampare una vecchia serie della Bonelli, Ken Parker. Altro triste fallimento annunciato. 

Le ristampe andarono avanti fino alla fine e si aggiunse un capitolo inedito ma non con le vendite che si attendevano ed infatti non ci furono altre ristampe simili. Solo chi di fumetto capisce niente può pensare di far successo con roba che il vecchio editore aveva chiuso perché non vendevano un ca##o. Poi Mondadori Comics é finita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.