venerdì 30 settembre 2022

La Image e la teoria dei virus creati in laboratorio

Come sapete sto rileggendo gli albi della mia collezione delle testate Image pubblicate dalla Star Comics a partire dal novembre 1993 (se vi va di leggere la puntata precedente, la trovate qui). Sono arrivato al n. 10 dell'antologico Image uscito nell'agosto 1994 e senza l'ardire di fare una disamina di tutto il contenuto (sarebbe noioso per molti), mi limito agli aspetti più rilevanti, quelli che sconfiggono la noia.

Luca Scatasta molla la cura delle serie Star con questo albo. Motivo: troppo lavoro (forse pagato poco?). Era arrivato a curare così tante testate che lavorare per due case concorrenti (la Star e la Panini) era divenuto difficile (o Lupoi gli avrà detto "basta con la Star"? Tanto, i diretti interessati smentiranno tutto, ovvio). Al suo posto, un certo fanzinaro sconosciuto, Carmine Amoruso, che si rivelò pessimo.

In quel numero esordì la magnifica serie Stormwatch (vol. 1) di Jim Lee e Brandon Choi e sorpresa delle sorprese, la Image non riuscì ad inviare le pellicole di stampa alla Star. Scatasta ammise che l'editore fu costretto a fotografare gli albi originali che lui gli aveva fornito. Ca##o, se me lo dicevano glieli avrei forniti io (chi non comprava albi originali Image all'epoca?). Fecero così anche per Stormwatch n. 2.

Devo dire che il risultato fu egregio per gli standard di allora (sempre meglio del disastro che alla Star fecero con la colorazione di alcune tavole per l'Uomo Ragno Classic). Nel n. 9 esordì la serie Brigade di Rob Liefeld. Belle storie ma Liefeld ebbe la pessima idea di affidare i disegni all'artista Marat Mychaels (il quale, non sapeva cosa fossero le proporzioni). Disegna ancora ed è migliorato rispetto ad allora.

Il pezzo forte fu la storia di Bruce Stinson alias Chapel prelevata dai nn. 2 e 3 di Youngblood: Strikefile. Killer al soldo della Cia ma stanco di ammazzare su ordine del governo Usa, si ribellò al suo capo, Jason Wynn, il quale gli rivelò un segreto terribile. Il siero che gli era stato inoculato per potenziarlo era il virus dell'Aids nato nei laboratori del governo come mezzo di controllo della popolazione mondiale.

Autore di quella storia era Rob Liefeld con i disegni tenebrosi di Jae Lee. Nelle note Scatasta ammise di essere sorpreso che fu permesso a Liefeld di pubblicare una storia del genere con una accusa chiara al governo. Secondo quella tesi, l'Aids sarebbe stato creato venti anni prima come arma e poi usato come mezzo per ridurre la popolazione attivando i ricettori nelle cellule rendendo i portatori sani in infetti.

In effetti, secondo molte tesi l'Aids fu creato proprio dagli americani, come oggi si ritiene abbiano creato il coronavirus per attaccare Cina e resto del mondo e poi forse sfuggito al controllo. Ma non è tutto. Wynn rivelò a Chapel che il governo aveva la cura. Quindi, se voleva guarire avrebbe dovuto ancora servire il suo "Paese". Chapel fu colui che uccidendo il suo amico Al Simmons portò alla nascita di Spawn.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.