sabato 26 novembre 2022

Mark Waid sprofonda Batman nel satanismo

In Batman vs. Robin, mini di Mark Waid e Mahmud Asrar, purtroppo legata al filone della propaganda sempre più orientata al satanismo che sta prendendo piede alla DC Comics, il Cavaliere Oscuro è in un mare di guai. I suoi figli, i suoi Robin, che per lui sono veri figli, gli sono contro, tutti, a cominciare dal suo vero figlio, Damian, oggi posseduto dal demone Nezha. Una discesa verso il satanismo che offende il mito di Batman. Me ne dolgo perché avevo giudicato bene il ciclo di Waid.

All'inizio non ci avevo fatto molto caso, mi ero detto che un demone qui e lì ci può stare in queste storie di autori americani che per questo genere di cose hanno la fissa, poi però mi sono reso conto che il vero obiettivo di Mark Waid, sia pure nel contesto di una trama ottima, era di utilizzare Batman e le sue serie per fare propaganda satanica e con odio anti-Cina. Il demone scelto per la saga, Nezha, arriva dritto dalla cultura cinese. Il messaggio è chiaro: fan di Batman odiate la Cina.

Anche se alla fine Batman trionfa, ogni pagina di questi albi trasuda di esoterismo esasperato, rituali satanici e altro. In fumetti destinati ad un pubblico di giovani tutto questo non va affatto bene, comunicando valori terribili, oltre che immorali e anticristiani. Nel n. 2 della mini c'è una immagine emblematica di questa cattiva strada così intrapresa: Damian è il nuovo Batman ovviamente posseduto da Nezha e con il costume del Batman 666. Sotto di lui i Robin, anche loro posseduti.

C'è anche una lettura diversa che, al di là del satanismo manifesto che traspare da questi fumetti, mi sembra opportuno evidenziare. I Robin sotto il controllo di Damian, a sua volta controllato, sono espressione dell'immagine della società occidentale dominata dal pensiero unico approvato e dalla tendenza a non mettere in discussione i messaggi che arrivano dalla sfera politica di riferimento. Sembrano tutti degli zombi privi di mente, senza dignità, pronti a credere a tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.