Cerca

Post più letti

In questo articolo ho parlato di come con le letture del quindicinale dell'Uomo Ragno mi sto avvicinando alle uscite in edicola. Nel n. 784 si è conclusa la saga di Kindred con i saluti allo scrittore Nick Spencer, che con questi eventi ha tenuto compagnia i lettori fin dal n. 1 della serie vol. 5 di The Amazing Spider-Man. Su Kindred e tutto quello che vi ha girato intorno ho già detto e quindi vi rimando al pezzi linkato. Con il n. 785 del dicembre 2021 è stata proposta la mini Crossroads di Peter David, forse il migliore scrittore Marvel in circolazione. 

Con il n. 788 è iniziata la saga Beyond di Zeb Wells, un tizio scelto per sostituire Nick Spencer. Sapevo già il tutto e come sarebbe andata a finire poiché facendo la cronaca degli eventi fumettisti in diretta con gli Usa non potevo restare sorpreso, ma leggere è un'altra cosa. Così il giudizio che mi ero già fatto di questa saga, ritenendola assurda, ma anche cretina e inutile, si è rafforzato. Due forti premesse: la scelta di Spencer di lasciare la Marvel deve essere stata improvvisa perché la Beyond è parsa subito il classico brodo allungato con acqua calda.

Forse doveva trattarsi solo di una mini con protagonista Ben Reilly scritta da questo Zeb Wells, con Nick Spencer ancora su Amazing. Ed ora l'altra premessa: questa mini è stata allungata per dare il tempo allo stesso Wells di concepire la trama della serie di Amazing Spider-Man rilanciata con un n. 1 dando vita alla serie Vol. 6. Il fatto poi che la Marvel abbia preso ad inserire su ogni numero di Amazing anche la doppia numerazione sa tanto di beffa. Fanno capire che di Amazing esiste solo una sola serie iniziata nel marzo 1963 e tuttora in essere.

Beyond quindi doveva durare molto meno poiché da quello che ho letto, tutto si poteva racchiudere in una mini di cinque uscite. Invece è andata avanti per 20 capitoli che hanno occupato i nn. 788-800 del quindicinale ragnesco della Panini. Protagonista è stato Ben Reilly e subito si è iniziato con sviluppi non credibili. Peter Parker lottando contro gli U-Foes viene investito da radiazioni e finisce in ospedale in gravi condizioni. I medici non sanno cosa fare e zia May chiede aiuto al suo ex, il dott. Octopus, che guarisce Peter con le sue conoscenze.

Peter però deve ritornare in gran forma e lo allenano Felicia Hardy e Capitan America. Intanto, tutta la scena è occupata da Ben Reilly che accetta di collaborare con la Beyond, una multinazionale corrotta che fin dal principio rivela intenzioni criminali. L'unico a non capirlo è Ben Reilly, che sarà anche il clone di Peter Parker, ma qui ha dimostrato di essere tanto cretino quanto credulone. La Beyond pensa a tutto, gli fornisce un nuovo costume, gadget incredibili e libera dal carcere la sua fidanzata, Janine Godbe, la quale inizia a sospettare il losco.

E così tra una trama e l'altra, si arriva alla fine in The Amazing Spider-Man (vol. 5) n. 93 proposto in UR n. 800 dell'agosto 2022. Qualche numero prima Ben aveva scoperto l'aspetto criminale della Beyond dopo avere recuperato un disco contenente i dati sugli esperimenti genetici che la corrotta multinazionale stava conducendo. Ma è stato catturato e gli hanno resettato i ricordi. Ben è tornato il soldatino di prima ma ormai la sua mente era tutta incasinata. Consapevole di quello che gli avevano fatto, ha iniziato a lottare contro la Beyond. 

Nel frattempo, Peter è tornato in forma e ha assistito Ben, salvo poi entrare in contrasto con lui. Per riavere i suoi ricordi, che poi erano i ricordi di Peter, Ben Reilly gli ha chiesto di indossare un casco che li avrebbe trasferiti nella sua mente. Peter si rifiuta, sospettando che poteva essere una trappola. I due lottano, Peter lo sconfigge e Ben si lascia cadere in una pozza di materia radioattiva da cui emerge come Chasm, animoso di vendetta contro Peter. Una vendetta che oggi sta attuando in Dark Web insieme a Madelyne Pryor, clone di Jean Grey.

Tante le cose non dette in questa saga a dimostrazione del fatto che Wells come scrittore vale molto poco. Cos'era la Beyond? Che cosa voleva ottenere? A che cosa servivano tutti quei bizzarri esperimenti sul dna umano? Si sono visti perfino hamburger mannari che hanno azzannato Peter e Ben. E chi era e che fine ha fatto Maxine Danger? Perfida, spietata, una grande stronza si potrebbe dire. E' svanita nel nulla nel capitolo finale. Tornerà prima o poi? Di lei si ricorderà il suo abbigliamento, che metteva in mostra le forme del suo bel seno.

Posted by at gennaio 29, 2023
Categories: Labels:

0 comments:

Categorie

Visualizzazioni totali

 
>