Passa ai contenuti principali

Supereroi: Le Leggende DC sta per chiudere?

Con il n. 100 in uscita tra un paio di settimane si concluderà la serie di allegati settimanali nota come Supereroi: Le Leggende DC Comics od almeno così pare perché negli ultimi numeri non è stato comunicato nulla che facesse pensare ad una prosecuzione della collana oltre il n. 100. Una collana che fin dall'inizio ha presentato due grosse criticità: il formato 18x28, più grande del classico 17x26 ed il suo sommario, costituito dalla pubblicazione a casaccio di serie e personaggi. 

Non aveva nessun senso seguire una collana che esprimeva il niente e che per le sue peculiarità non era idonea a fidelizzare i lettori verso serie o personaggi specifici. Uno spreco di carta che doveva finire già con il n. 50. La Panini lanciò questa iniziativa nel 2020 subito dopo avere ottenuto i diritti DC. Una grande occasione sprecata perché anziché pubblicare alla ca##o di cane storie vecchie, poteva puntare sulle serie regolari che oggi propone solo in volumi da libreria. 

Avrebbe potuto riportare la DC in edicola in grande stile ma, come al solito la scarsa conoscenza del DCU da parte di Lupoi e compagni ha favorito scelte sbagliate. Rispetto al vecchio editore Rw, in edicola le serie DC della Panini si contano sulle dita di una sola mano, tanto che perfino la testata di Superman è stata relegata in fumetteria mentre tutto il settore classic esce solo in cartonati per i soliti quattro gatti in libreria. Il tutto a prezzi parecchio più alti del vecchio editore Rw.

Non sono disponibili dei dati di vendita di questa collana ma se come sembra si chiuderà con il n. 100 sta a significare che la serie vendeva molto meno di 2.000 copie. Per avere conferma di ciò basta prendere in considerazione il caso SuperEroi Classic, un'altra collana di allegati che ripropone in ordine cronologico le serie Marvel anni '60-'70. Qui e qui ho affrontato la questione. Per farla breve, la collana era calata sotto le 2.000 copie e per proseguire è stato aumentato il prezzo.

SuperEroi Classic è stata confermata per altre 50 uscite per tutto il 2023 ma non più al prezzo di 6,99 euro bensì 8,99 euro. Una mazzata che solo qualche centinaio di irriducibili fanatici Corno su un gruppo Facebook ha dichiarato di sostenere. Questi tipi hanno minacciato il gruppo RCS via mail che proponeva la serie. Ne ho parlato qui. Per la serie Supereroi: Le Leggende DC invece nessuno si è mosso e quindi 2.000 copie è la soglia minima per tenere un settimanale a 6,99 euro.

Sotto questa soglia o si aumenta il prezzo o si chiude. Poiché peraltro la DC in Italia vende molto meno della Marvel, non è da escludere che le vendite della collana Supereroi: Le Leggende DC fossero molto più basse della ristampa delle serie dell'era Marvel-Corno. Anche la sorte di quest'ultima è ancora in bilico. Nel suo video, il curatore F. Licari precisò che verso metà del cammino sarebbe stata fatta una verifica per capire se continuare fino al n. 350 o fermarsi prima di tale soglia.

Licari disse che i 1.800 lettori rimasti della serie non dovevano calare poiché altrimenti anche con l'aumento non sarebbe stata possibile la prosecuzione almeno fino al n. 350. Mentre quella dell'era Marvel-Corno è roba vecchia, le serie DC della collana Leggende erano più recenti, ma come detto la DC in Italia sconta il fatto di vendere molto meno della Marvel. Tanto è vero che nessuno ha elevato proteste per la probabile chiusura della collana con il n. 100 tra due settimane.