giovedì 8 dicembre 2022

SuperEroi Classic: è arrivato il mega-aumento

Qualche giorno fa è arrivata la notiziona che la ristampa delle collane Marvel dell'epoca Corno da parte di Panini/RCS nota come SuperEroi Classic (SEC) sarebbe proseguita dopo il n. 300 per altre 50 uscite. Di questo argomento ho già parlato qui, qui e qui. I fan che seguivano la serie (meno di 2.000 secondo i dati ufficiali forniti dal curatore Fabio Licari) avevano tempestato la redazione di RCS per la prosecuzione e impegni di continuare a comprare i volumi settimanali della serie. 

In realtà, molte mail pervenute alla RCS erano fasulle e redatte dagli stessi lettori, che inviavano più di una mail, cercando di ingannare la redazione. Lo stesso Licari in una diretta video lo ha confermato con l'avviso che la prossima volta simili iniziative non sarebbero state più prese in considerazione con serietà. Molti dei fan nei commenti del gruppo hanno scritto (ribadendo l'impegno dichiarato in quelle mail) che sarebbero stati disposti anche a pagare di più per avere i volumi. 

In RCS non aspettavano altro e così hanno da un lato accontentato gli arcigni fan della Marvel/Corno annunciando la prosecuzione fino al n. 350 e dall'altro aumentando il prezzo di copertina di 2,00 euro dai 6,99 agli 8,99 euro. Eh, si vede che questi fan sono tutti ricchi se sono disposti a spendere 36,00 euro (45,00 euro nei mesi di 5 settimane) se prima ne spendevano 28. Ed ora le brutte notizie. In primis, non è scontato che SEC prosegua fino al n. 350. Fabio Licari è stato chiaro.

A metà circa del nuovo cammino saranno fatte delle valutazioni per capire se andare avanti fino al citato n. 350 o fermarsi. L'aumento di 2,00 euro a settimana peserà sulle decisioni di acquisto dei lettori in un momento in cui aumenta di tutto, dagli alimentari alle bollette e questi circa 10 euro in più che adesso i fan di SEC dovranno spendere potrebbero fare la differenza a fine mese. Licari è stato chiaro: se i circa 2.000 lettori dovessero continuare a calare ci si fermerà prima. 

Al di là di tutto, è molto probabile che anche se si riuscirà ad arrivare al n. 350 la collana verrà chiusa, perché la situazione del mercato è pessima. L'economia italiana è in una fase molto delicata e schiacciata dalle dinamiche distruttrici della masso-finanza. Il continuo stato di tensione generale mantenuto dai media con allarmismi continui non è un incentivo per il consumo e nell'acquisto di generi di divertimento come una serie a fumetti. Il destino di SuperEroi Classic è segnato.

Nessun commento:

Posta un commento