giovedì 8 dicembre 2022

La Star Comics aumenta i prezzi: speculazione?

Con un laconico comunicato, la Star Comics ha annunciato un grosso aumento dei prezzi di copertina dei manga. I motivi del rincaro sono attribuiti agli aumenti dei costi dell'energia e della carta a completare il copione servito ai lettori, che adesso dovranno fare delle scelte in quanto gli aumenti sono enormi. I volumetti 11,5x17,5 (es., Detective Conan) che prima costavano 4,30 euro ora passeranno a 5,20 euro. Ben 90 centesimi in più (1.800 lire del vecchio conio) tutti d'un botto. 

Un paio di anni fa erano aumentati di appena 40 centesimi, passando da 3,90 a 4,30 euro, mentre ora si dovranno pagare 5,20 euro. Ancora più ampio sarà l'aumento dei volumi in questione se dotati di alette, i quali passeranno a 5,50 euro e se con sovraccoperta addirittura 5,90 euro! In pratica, oltre un euro in più. I volumetti nel formato 12,8x18 (tipo Darling in the Franxx) saliranno da 5,90 euro a 6,50 euro e infine i volumetti 14,5x21 saliranno a 7,50 euro. Una vera follia.

Il comunicato termina con la frase, per me ironica, vi ringraziamo per la comprensione. Non credo affatto che i fan comprenderanno anche perché non c'è nulla da comprendere. La storia è sempre la stessa. I fumetti aumentano di continuo e ogni volta la colpa viene attribuita a fattori esterni. Quando sono in atto crisi globali (create e/o provocate dagli intrallazzi della masso-finanza), non solo aumentano i costi ma si innesta una vera e propria speculazione sulle tasche dei lettori.

Per chi acquista molti manga, è il momento di decidere cosa tagliare. Facciamo un esempio: se uno prende abitualmente tre volumetti che prima costavano 4,30 euro spendendo 12,90 euro ora dovrà sborsare 15,60 euro (circa 4,00 euro in più). Gli aumenti non portano mai ad aumenti delle vendite e per la Star Comics, di recente comprata dalla Mondadori per 28 milioni di euro (leggete qui, qui, qui, qui e qui), non è una buona notizia. Ci mancava solo che se la pigliavano con Putin.

Per me questi aumenti non sono un problema. Anche se seguo diversi manga della Star Comics, compro solo nell'usato dove il prezzo di un volumetto oscilla da 0,80 a un massimo di 2,50 euro. Il costo medio di un volumetto è di 1,50 euro. E quindi, io non sarò parte di una tale speculazione. Anzi, ne trarrò vantaggio perché molti fanatici saranno disposti a svendere le loro collezioni per acquistare le variant figose con cui l'editore sta sommergendo il mercato dei manga in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.