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L'Uomo Ragno n. 820: recensione analitica

Nel n. 820 della serie quindicinale de L'Uomo Ragno continua la saga Dark Web e purtroppo lo fa nella maniera peggiore ovvero toccando nuove punte di ridicolo nelle storie contenute dall'albo tratte dai nn. 17-18 di The Amazing Spider-Man (vol. 6) scritte da Zeb Wells. Unico elemento a salvarsi sono i disegni molto paffuti di Ed McGuinness. La restante parte, cioè la storia, è qualcosa che potrebbe essere letta da un pubblico di bambini, divertente ma imbarazzante e per nulla seria. Peter per salvare Jameson e Robbie Robertson si è fatto trascinare nel Limbo e ora si ritrova sotto il terribile ricatto di Ben Reilly.

Il suo clone che ora si fa chiamare Chasm libererà i suoi amici se lui accetterà di mangiare una mela dall'aspetto demoniaco che ridarà a Ben i suoi ricordi. Peter teme che quell'offerta celi un qualche prezzo da pagare e allora si rifiuta. Ben non è stato con le mani in mano. Ha trasformato i demoni del Limbo come orrende e ridicole versioni di membri del cast abituale di Spider-Man, dai Sinistri Sei, che qui sono detti Insidiosi Sei a una specie di redazione di demoni che Jameson e Robbie devono guidare. Peter ha un'idea: notando che alcuni demoni riescono ad andare e venire da New York capisce che deve seguirli.

Così invita Jonah e Robbie a spedire la loro demoniaca redazione a caccia di questi demoni che vanno avanti ed indietro con il pretesto che siccome gli umani non fanno altro che urlare allora non è giusto che loro facciano la stessa cosa. Sulla loro strada però si imbattono ancora negli Insidiosi Sei. A dare man forte a Spider-Man un demone che invece ha scelto la strada del bene, un piccoletto rosa che denota modi da omosessuale (è invaghito di Peter) che suo fratello trasforma in un essere grosso e dalla grande dentatura che si fa chiamare Rek-Rap, il contrario del cognome Parker. I nomi nel Limbo sono storpiati.

Peter Parker diventa Murarrampica o Peteman, Jonah diventa John-man, mentre molti oggetti sono senzienti, come il letto di Jonah, che lo invita ad andare a dormire. Lui si rifiuta e Wells non approfondisce la scena senza rivelare se Jonah si è infilato in quel letto posseduto da un demone che aveva verso di lui pessime intenzioni. La storia del n. 16 è importante anche perché evidenzia le prime crepe nel rapporto tra Ben e Madelyne, arrabbiata perché il suo alleato sta utilizzando in maniera ridicola i suoi demoni facendoli passare per esseri con poco cervello. Infatti, la storia del n. 17 si apre con la tregua con gli X-Men.

Ciclope e soci gli daranno una possibilità di liberare New York dalla presenza dei demoni ma lei afferma che deve prima fare pulizia nel Limbo. E' evidente che gli eventi che hanno portato a questo risultato sono stati descritti su albi dei mutanti. Ben non prende di buon grado la scelta di Madelyne di cedere dopo avere ascoltato dalla sua bocca che Jean Grey gli ha restituito i ricordi, mentre lui è rimasto al palo. Per di più, da quando la Pryor ha posto il finale all'assalto a New York anche l'albero da cui crescevano le mele che Ben voleva far mangiare a Peter per riavere i suoi ricordi è finito con l'appassire del tutto.

Hallow's Eve, tuttavia, non accetta il nuovo status quo e dopo avere sconfitto Madelyne Pryor gettandola da un grande dirupo infernale gli sottrae lo scettro del potere che poi consegna a Ben. Il contatto con il simbolo della autorità sul Limbo, oltre a dargli il dominato del reame, lo trasforma in Re Chasm, più grande e grosso di prima. E' con tali poteri che si presenta a Peter mentre é con Jameson e Robbie ad un passo dal portale che li porterà a casa. Dopo averlo messo ko, Re Chasm invade New York e con tutte le forze unite del Limbo mentre una costruzione sacrilega ed infernale si erge sopra Central Park.

A Spider-Man, una volta ripresi i sensi dopo la batosta, nel mezzo di Central Park, ora nuova sede del Limbo, non resta che accettare di allearsi con Madelyne Pryor e gli X-Men per fermare Chasm. Questo epilogo parziale della saga ricorda molte le tradizioni sataniche della Massoneria che ambisce a far attraversare da forze demoniache il confine con il mondo terreno. O può essere letto come una sorta di affermazioni dei massoni che ora si tolgono il cappuccio e rivelano al mondo la loro faccia per dominarlo. Brighel nelle note non dice nulla di ciò ma traccia un parallelo tra la trama di Dark Web e Devilman.

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