Cerca

Post più letti

Daitarn 3 è stata una delle creazioni anime più conosciute di Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, andato in onda in Giappone per 40 episodi dal 3 giugno 1978 al 31 marzo 1979 sul canale Nagoya TV. Nel 1980 arrivò anche in Italia su diverse reti locali. 

La storia è quella della lotta di Haran Banjo contro i cyborg detti meganoidi, creati da su padre Haran Sozo su una base di Marte e poi sfuggiti al suo controllo. 

Per annientarli, Banjo piloterà il gigantesco Daitarn 3, un colosso alto 120 metri a sua volta basato sulla tecnologia meganoide. 

Era l'anime di genere mecha che adoravo di più grazie al suo design particolare, forte, robusto e potente che ne facevano un ottimo giocattolo. 

A differenza di Go Nagai, che ha basato la sua fortuna sul rifacimento delle sue creazioni, Tomino non ha più ripreso i suoi grandi mecha di fine anni '70 (come Zambot 3 e Vultus 5), tranne Gundam, che ancora oggi è in produzione con nuove versioni sia anime che manga. 

Nella foto sopra a sinistra, Daitarn 3 realizzato da Marco Salerno, un grande disegnatore noto per le sue produzioni omaggio ai robottoni giapponesi, come in questo caso (il 25-26 maggio sarà ospite presso la manifestazione Cassino Fantastica). 

Il disegno rende l'idea di come sarebbe oggi una nuova versione di Daitarn 3, magari in una serie manga (a colori o anche in b/n), idea che qualcuno dovrebbe proporre a Tomino... e chi lo sa se qualcosa non si muovesse per davvero!

Una storia in cui Haran Banjo, dopo anni dal suo ritiro, dovrà tornare a pilotare il Daitarn 3 per fronteggiare una nuova minaccia e magari stavolta alleato dei meganoidi!


Di Daitarn 3 è famosissima la sua sigla italiana cantata dal gruppo I Micronauti su testi di Luigi Albertelli e su un arrangiamento di Vince Tempera. Sopra il video completo della soundtrack!

Posted by at maggio 05, 2024
Categories: Labels:

0 comments:

Categorie

Visualizzazioni totali

 
>