Cerca

Post più letti

Il n. 841 de L'Uomo Ragno, uscito pochi giorni fa, contiene il secondo capitolo dell'evento Gang War, che prosegue con molta azione e una trama piuttosto lineare, anche troppo, prevedibile nei suoi sviluppi e quasi noiosa nelle sue conclusioni. La lettura è scorrevole, v'è da dire, ma siamo ben lontani dagli standard di qualità che ci si attenderebbe dalla prima serie della Marvel. Piuttosto ci sarebbe da chiedersi che senso abbia una guerra tra mafiosi in un contesto di supereroi, salvo che si tratta di una deteriore tradizione culturale americana.

Infatti, le guerre tra gang hanno insanguinato le strade yankee negli ultimi 100 anni, a cominciare da quella più famosa, ovvero la guerra castellamarese, che portò il mafioso di origine italo-siciliana, Lucky Luciano al vertice del mafia americana. In Spider-Man questo vertice è rappresentato da Wilson Fisk alias Kingpin, che, in realtà, appare modellato sul mafioso italo-napoletano Al Capone. La prima storia, tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 41 del febbraio 2024, si apre con la Tracksuit Mafia che attacca un covo di demoni interiori. 

Il loro piano è sventato dal gruppo formato da Spider-Man, She-Hulk e Lapide che ne fanno polpette. I demoni interiori fuggono e secondo Lapide, adesso attaccheranno i vampiri di Lady Yulan nell'East Village e chiarisce ai attuali scomodi alleati che è meglio che seguano le sue intuizioni conoscendo lui meglio di loro il mondo della mafia. Li avvisa anche che La Rosa è tornato in città e lo sta cercando. Poco dopo si confrontano con Kingpin arrivato sul posto con una squadra del Club Infernale con la moglie Typhoid Mary, mentre Janice attacca La Rosa.

Quest'ultima si presenta con un nuovo costume e l'intento di colpire Diamondback, mentre Madame Masque conquista l'obbedienza degli uomini di Silvermane e del conte Nefaria. La storia prosegue in The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 42 del marzo 2024 in cui accade poco. Madame Masque spera che le forze de La Rosa sconfiggano quelle di Lapide guidate dalla di lui figli, Janice Lincoln, poiché il suo obiettivo è quello di attuare lo scontro finale tra le sue forze e quelle di Kingpin. Il combattimento tra questi e Lapide occupa gran parte della storia. 

Degno di nota è anche la battaglia tra She-Hulk e Typhoid Mary. Le due signore se le danno di santa ragione e la hulkessa sfoggia anche un fattore di guarigione alla Wolverine. La storia si chiude con una telefonata che riceve Kingpin circa l'esito dello scontro tra La Rosa e Janice che preoccupa Lapide. Il punto debole di Gang War è quindi la trama debole. Wells riesce comunque a catturare il classico spirito delle storie Marvel urbane, ma è troppo poco per un evento di questo tipo. Romita Jr ai disegni sembra migliorato rispetto agli altri capitoli.

Posted by at maggio 02, 2024
Categories: Labels:

0 comments:

Categorie

Visualizzazioni totali

 
>