domenica 25 dicembre 2022

Il ritorno poco onorevole di UsAgent in Daredevil

John Walker alias Super-Patriota ed alias Usagent è riapparso nel n. 5 della attuale serie di Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto. In questo momento, Matt Murdock alias Daredevil è alla guida della organizzazione criminale nota come Pugno. John Walker lo affronta a viso aperto ma Matt lo sconfigge ed alla fine si impadronisce del suo scudo. Di recente si è scontrato con il Punitore che guida la Mano.

La Marvel sta usando molte delle sue collane per fare propaganda di esoterismo e satanismo e Daredevil è una di queste, come spiegato qui. Lo hanno costretto perfino a sposare Elektra Natchios in quello che è sembrato un rituale diabolico, come spiegato qui, pur amando Kirsten McDaffie, ma la vita è complicata, ha detto nel n. 4. Zdarsky è anche lo scrittore di Batman e anche lì sta propagandando satanismo.

Creato da Mark Gruenwald e Paul Neary, John Walker ha fatto il suo debutto in Captain America (vol. 1) n. 323 del novembre 1986 (che in Italia si è visto su Capitan America e i Vendicatori n. 62 del marzo 1993 della Star Comics). Dopo essere stato congedato dall'esercito degli Stati Uniti, John cerca altri modi per servire gli Usa. Si unisce al Power Broker, il cui siero gli conferisce delle abilità sovrumane. 

Diviene un eroe più avventato e reazionario rispetto a Steve Rogers alias Capitan America assume l'identità di Super-Patriota e quella di Capitan America quando Steve Rogers si ritirò. Alla fine, Steve tornò ad essere Capitan America e lui divenne Usagent per guidare il team di Force Works, che prese il posto della squadra dei Vendicatori della Costa Ovest di Occhio di Falco in storie pubblicate nel 1993-1996.

Il n. 5 di Daredevil si segnala anche per un'altra novità: il gran ritorno di Foggy Nelson, amico legale da sempre di Matt Murdock. Adesso Foggy è un ninja dotato di poteri sovrumani. E non è il solo. Dopo che Matt ed Elektra si sono sposati in un rituale satanico, hanno acquisito anche loro forza e poteri superumani. Vi è da chiedersi se del vecchio Devil sia rimasto qualcosa. Zdarsky lo ha reso un altro personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.