Passa ai contenuti principali

Star Comics: Mondadori si fa concorrenza in casa

In diversi articoli ho trattato della questione dell'acquisto della Star Comics da parte della Mondadori dopo il boom del 2020-21 con una crescita di fatturato del 175%. Leggete qui, qui, qui e qui. Quello che io volevo mettere in evidenza è che la Mondadori, dopo il flop della sua linea nota come "Mondadori Comics", volesse tornare nel mondo dei fumetti comprandosi un editore già radicato. La scelta cadde sulla casa editrice perugina per le mirabolanti vendite nel periodo citato.

La Star è oggi la prima casa italiana, avendo superato nelle vendite sia la Panini Comics che Bonelli e tutto ciò grazie ai manga, che si limita a tradurre, stampare e distribuire. Zero costi per autori e disegnatori. Il fatto poi di pubblicare solo manga, gli unici fumetti che si vendono e sono letti dai ragazzi, facilita ancora di più le cose. Quindi, successo assicurato? No, perché nel 2022 la crescita è stata appena del 22% e si stima che nel 2023 sarà più bassa nell'ordine di meno della metà. 

Boom finito? No, boom mai iniziato poiché il surplus delle vendite del 2020-21 fu causato dalla fanta pandemia nella quale tanti milioni di cretini in Italia hanno creduto alla fake del coronavirus, la cui gravità venne accentuata dai media al soldo delle multinazionali del farmaco e dai politici legati alla masso-finanza che speravano di introdurre un regime dittatoriale permanente. Poi tutto è finito quando la gente, tuttora devastata dagli effetti avversi dei sieri, ha iniziato a capire.

Per dire che quando si sono fatti prendere per il c#ulo chiudendosi in casa, non avendo altro da fare per passare il tempo, si gettarono su Amazon per ordinare fumetti (leggere libri era pretendere troppo da loro). Ora tutto è finito, il mondo è tornato normale e la Star Comics le vendite del 2020-21 se le sogna. Nel frattempo, i Bovini sono stati furbi nell'accettare la proposta di acquisto da parte della Mondadori mettendosi in tasca 28 milioni di euro e i rapporti con i nippo-editori.

Forse qualcuno a Milano ha capito di avere fatto l'ennesima cazzat@ con l'ennesimo acquisto disastro dato che il boom delle vendite dei manga è finito e ora devono capire come fare per rimediare. Come al solito, lo hanno fatto nel peggiore dei modi, facendosi concorrenza in casa. In pratica, la Mondadori ha aperto una nuova linea editoriale, chiamata Manga Classici, dedicata ai manga tratti da popolari anime degli anni '80. Perché non farlo fare con l'etichetta Star Comics?

Perché qualche manager in casa Mondadori ha pensato che è venuto il momento di prendere il potere sulla divisione Star, liberandosi così dei figli dei Bovini dallo scorso anno assunti nel cda dell'editore e con il progetto di far prevalere la sua linea su quella della Star Comics ed a questo punto potrebbe concretizzarsi la mia ipotesi, ovvero che la Star farà la fine della Mondadori Comics dato che ancora oggi nella Mondadori pensano di poter vendere ancora come nel 2020-21.