Cerca

Post più letti

L'argomento comincia a diventare ripetitivo, ma non passa giorno che un editore annunci aumenti dei prezzi di copertina dei fumetti. In tale occasione è toccato alla Edizioni IF di Gianni Bono che a mezzo post sulla loro pagina Facebook di ieri fa sapere che la collana di ristampe Storia del West passerà da 6,90 euro a 7,90 euro. La decisione è stata presa di comune accordo con la Bonelli, proprietaria dei diritti delle storie presentate nella rivista e per le loro stesse motivazioni. 

E' il caso di ricordare che Bonelli ha aumentato di 0,50 euro il prezzo delle sue collane regolari mensili e di 1,00 euro le serie con foliazione maggiore (ad esempio, il Maxi Old Boy). Ne ho già parlato qui, qui, qui e qui. Il post descrive la serie Storia del West molto amata. Non so quanto vende questa testata, ma credo che i dati siano in linea con quelli tipici di questi prodotti per vecchi fan, ovvero non superiori alle 3 o 4.000 copie massimo. Tuttavia, le basse vendite non c'entrano.

Il prezzo è salito di un euro perché le vendite attuali non riescono più a sostenere la serie così com'è e non escludo neppure che Storia del West abbia accusato un netto calo come tutte le altre serie a fumetti di tutti gli editori italiani. Di IF non seguo nulla oggi (nel 2017 presi la serie di Kinowa quando uscì nel 2017 poi ceduta ad un collezionista) e nulla di ciò che offrono m'interessa. Poi ho saputo che intendono proporre una ristampa di Martin Mystére e qui non capisco il motivo.

Che senso ha puntare sulla riproposizione di una serie bollita come quella del Detective dell'Impossibile che in Bonelli è la testata meno venduta (pare con circa 6-7.000 copie)? Per ora non saliranno i prezzi delle altre ristampe: Super Eroica, Mister No, Judas e Piccolo Ranger. Fino a quando gli editori potranno reggere aumentando i prezzi? Già oggi è stata toccata la soglia psicologica dei cinque euro, cioè 10.000 lire del vecchio conio quando allora un albo di Tex costava 2.500 lire.

Posted by at marzo 29, 2023
Categories: Labels:

0 comments:

Categorie

Visualizzazioni totali

 
>